Miriam Castelnuovo

Bio

MIRIAM CASTELNUOVO – Professione COACH

Le persone che si sono rivolte a me e con le quali sto collaborando ogni giorno, mi raccontano i loro problemi che spesso vengono ignorati, nonostante il forte impatto penalizzante che hanno sulla loro vita quotidiana.
Tra le principali preoccupazioni dei miei clienti ci sono: i problemi sul lavoro, conflitti interpersonali, mancanza di autostima e insicurezza nell’interazione con l’altro, il disagio nel non sapersi esprimere e nel non sentirsi compresi a fondo nella propria essenza; il non sapere esprimere quanto valiamo; la paura e il senso di colpa di ferire il prossimo e dimostrarsi sinceri; sentirsi inadeguati, giudicati, emarginati in situazioni di banale quotidianità.
La mia attitudine con cui pratico coaching è quella di aiutare le persone ad acquisire una nuova consapevolezza attingendo alle proprie risorse personali, che molto spesso non si è coscienti di possedere. Questo è il momento più bello, sorprendente e unico per emozioni e soddisfazioni, che il rapporto reciproco di fiducia, sincerità e riservatezza assoluta che si instaura tra un coach e un coachee, riesce a creare.
Il mio spirito attivo nel sostenere esperienze culturali originali e innovative, mi ha portata a sfidare i miei limiti fino a maturare come coach un approccio efficace al servizio del cliente. La mia profonda attenzione per gli esseri umani e il potenziamento delle loro competenze e unicità è una missione professionale che mi ha fatto conseguire nel 2023 il Master Coaching Professional Competence della Professional Coaching School©, certificato a livello internazionale, dedicandomi all’attività di coaching come focus primario. Nel 2024 ho ottenuto il diploma di PNL Practitioner accreditato ICF; attualmente frequento il corso di Weightloss Coach Training accreditato ICF CCE.

Oggi offro ai miei partner un ascolto attivo delle loro idee, emozioni e motivazioni, guidandoli fino alla chiara definizione degli obiettivi che desiderano raggiungere, in uno spazio sicuro e protetto in cui esprimersi liberamente. Accompagno i miei clienti nel superare limiti e barriere, sfidando le convinzioni, proprio come facevo quando sosteneva gli artisti in cui credevo.
La forza del mio essere coach poggia su alcuni elementi caratteristici, come ad esempio la forte empatia, la capacità di far scoprire al cliente nuove prospettive a favore dell’autoconsapevolezza, la competenza nell’accompagnare a credere in sé stessi senza dipendere da strumenti esterni, anche grazie alla riscoperta dei propri potenziali.

Mi sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’Arte Contemporanea abbastanza presto e questo mi ha consentito di approfondire quella che era soltanto la mia passione per la lettura e per la scrittura diventando giornalista pubblicista. Infatti neo laureanda ho iniziato a collaborare per testate d’Arte e per un breve periodo, anche per Affari e Finanza – La Repubblica, approcciandomi ad un mondo – “emozionale” – che invece di percepire a me distante per formazione, ho capito con meraviglia che mi riguardava da vicino. La mia continua attrazione per il senso delle parole e del loro intrinseco, affascinante potenziale, mi ha regalato in seguito brevi ma intensi momenti di successo, lavorando come Copy Writer presso due importanti multinazionali. Quindi prima di dedicarmi soltanto all’attività professionale di critica e curatrice di Arte Contemporanea, professione che ho amato visceralmente, ho potuto godere di piccoli assaggi di una bellissima torta, il cui sapore creativo, che andavo cogliendo qua e la, assaporavo ogni volta in modo diverso nonostante gli ingredienti fossero sempre gli stessi. Ero io dunque a cambiare il mio modo di sentire!
Oggi è con questa mia consapevolezza che vivo il mondo professionale in generale, le cui realtà se prese separatamente una dall’altra sono tra loro distanti, ma la maggior parte delle volte sono invece dinamiche uguali o molto simili che si manifestano in contesti differenti. Questo mio modo di approcciarmi alle persone che all’inizio appartenevano soprattutto all’ambiente dell’arte, mi ha fatto capire che potevo dedicarmi con più attenzione agli esseri umani in generale e cercare di utilizzare la mia sensibilità in modo più concreto. Un modo capace di generare uno stato d’animo appagato in me stessa e nelle persone che mi avrebbero cercata se fossi diventata un coach.

Cosa significa essere coach?
Essere un coach è un mix di competenze, di soft skill che ti permettono di generare consapevolezza, motivazione e bellezza sul perché e sul come poter centrare gli obiettivi che per te sono importanti da raggiungere.
Ti accompagnerò a ritrovare i tuoi punti di forza e a potenziarli, a conoscere i tuoi limiti ed ad accoglierli. Sarà come nuotare nel mare in cui io ti accompagnerò in uno stile libero da pregiudizi.

diploma in Master Coaching Professional Competence

 

Certificato di Practitioner PNL

Apri la chat
Salve 👋
Scrivimi pure qui